Miglior avvocato cassazionista?

No, ma affidabile e competente

L’avvocato cassazionista (spesso gli utenti nelle ricerche in rete utilizzano l’espressione “miglior avvocato cassazionista”) è l’unico che può difendere il cliente, persona fisica o giuridica (ad es., società), dinanzi alla Corte di cassazione e, più in generale, dinanzi alle magistrature superiori e, proprio per questa sua particolarità, è iscritto (anche) in un elenco specifico, oltre che in quello per così dire generale in cui in cui sono iscritti gli altri avvocati.

Il procedimento in Cassazione, infatti, è diverso da quello che si svolge in primo e in secondo grado, tant’è vero che non è propriamente corretto parlare di terzo grado, dovendosi piuttosto parlare di giudizio di legittimità, in quanto la Corte di cassazione ha la funzione di assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale e il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni.

Per effetto di questa sua funzione, la Cassazione pronuncia allo stato degli atti, ossia sulla base delle risultanze emerse nel corso dei precedenti gradi di merito, senza di conseguenza svolgere attività istruttoria (come, ad esempio, acquisizione di documenti, interrogatorio formale delle parti, prova testimoniale, consulenza tecnica d’ufficio).

Nel nostro studio legale civilista, la difesa in Cassazione è svolta dall’avv. Vittorio Schino, il più esperto tra i nostri avvocati e colui che, in un certo senso, più di ogni altro riassume ed esprime le caratteristiche a cui è ispirata la nostra attività.

Avvocato societario

Logo Studio Schino

Contatti

Contattateci presso la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.