Donazione

La donazione è il contratto con il quale taluno (donante), per puro spirito di liberalità, trasferisce un bene o un diritto patrimoniale in favore di un’altra persona (donatario) ovvero assume un’obbligazione nei confronti di quest’ultima. Costituisce donazione, comunque, anche la liberalità fatta per riconoscenza o per i meriti del donatario.

La donazione può comprendere soltanto i beni presenti del donante, non anche quelli futuri, deve essere fatta con atto pubblico e deve essere accettata dal donatario. Se, però, ha ad oggetto beni mobili di modico valore, è valida anche se manca l’atto pubblico, purché vi sia stata la consegna dei beni mobili.

Può essere gravata da un onere, nel quale caso il donatario è tenuto all’adempimento dell’onere unicamente entro i limiti della cosa donata.

Può essere revocata per ingratitudine o sopravvenienza di figli.

La donazione può essere diretta o indiretta, laddove:

  • la donazione diretta è un atto pubblico formale, dinnanzi ad un notaio con la presenza di due testimoni, avente lo scopo di trasferire direttamente la proprietà di un bene dal donante al donatario;
  • la donazione indiretta, invece, è normalmente un atto non formale, con il quale lo scopo non è di trasferire la proprietà di un bene dal donante al donatario, bensì di consentire al donatario, facendo ricorso a strumenti giuridici diversi dalla donazione diretta, di acquisire un’utilità economica a fronte della riduzione del patrimonio del donante. Esempio tipico di donazione indiretta è quella con la quale i genitori danno al figlio il denaro necessario per l’acquisto di un immobile, nel senso che, attraverso questa operazione, si realizza la donazione indiretta dell’immobile.

Fermo restando che in entrambe le ipotesi l’elemento essenziale è lo spirito di liberalità, la disciplina è diversa per la donazione diretta e la donazione indiretta, ad esempio per ciò che riguarda la forma o la prova.

Alcune problematiche attengono a:

In genere, le problematiche di donazione per le quali ci si rivolge all’avvocato rientrano all’interno di più articolate vicende successorie o ereditarie, per cui talvolta gli utenti, nelle ricerche in rete, possono utilizzare espressioni tipo “Avvocato eredità Bari” o “Avvocato successione Bari“, oltre ovviamente “Avvocato donazione Bari“.

Logo Studio Schino

Contatti

Per le problematiche riguardanti le donazioni contattate la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

Logo Studio Schino

Novità giurisprudenziali

  • 28.07.2023 – Cassazione, seconda sezione civile, sentenza n. 23090/2023 – Necessità dello spirito di liberalità anche nella donazione indiretta
    Lo spirito di liberalità, indispensabile perché il negozio abbia natura di donazione deve ricorrere anche nelle donazioni indirette, in cui la liberalità è raggiunta attraverso l’utilizzazione strumentale di negozi diversi. In particolare, la rinunzia, fatta dal beneficiario di una disposizione lesiva dalla legittima, non integra una liberalità, costituendo spontaneo riconoscimento di quanto il legittimario avrebbe comunque diritto di conseguire, tramite l’azione di riduzione.
  • 13.06.2023 – Cassazione, seconda sezione civile, ordinanza n. 16680/2023 – L’azione revocatoria può avere ad oggetto la donazione indiretta che il debitore ha compiuto in favore degli acquirenti del bene da un terzo
    L’azione revocatoria può avere ad oggetto la donazione indiretta che il debitore abbia compiuto in favore degli acquirenti del bene da un terzo, fornendogli il denaro necessario per la relativa compravendita. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva accolto la domanda revocatoria dell’atto con cui la moglie e i figli del debitore avevano acquistato da un terzo, rispettivamente, l’usufrutto e la nuda proprietà di un immobile, con denaro messo a disposizione dal marito e padre degli stessi)
  • 25.10.2021 – Cassazione, prima sezione civile, ordinanza n. 29980/2021 – Fidanzamento rotto a pochi giorni dal matrimonio: ritorna all’uomo l’immobile donato all’ex futura sposa
    Plausibile la richiesta avanzata dall’uomo e mirata a presentare l’acquisto dell’appartamento compiuto dall’ex fidanzata come una donazione indiretta. Legittimo ipotizzare che l’immobile vada all’uomo, essendo venuta meno la causa unica della donazione.
  • 10.12.2020 – Cassazione, seconda sezione civile, sentenza n. 28196/2020 – Se una donazione è lesiva della legittima, l’azione di riduzione e quella di collazione possono operare congiuntamente
    Se una donazione soggetta a collazione è anche lesiva della legittima, la tutela offerta dall’azione di riduzione non assorbe gli effetti della collazione, con cui i legittimari potranno concorrere pro quota sul valore della donazione ridotta, che rientrerà nella massa ereditaria.
  • 26.11.2020 – Cassazione, quinta sezione civile – sentenza n. 26947/2020 – Donazione a figli e successiva rivendita: normale pianificazione del patrimonio familiare
    Esclusa la natura elusiva della complessiva operazione di donazione dell’immobile da genitore a figli e successiva alienazione del bene a terzi, trattandosi di una normale operazione di pianificazione del patrimonio familiare: ciò a maggior ragione ove, con la successiva vendita, sia stata comunque realizzata una plusvalenza.
  • 03.03.2020 – Cassazione, prima sezione civile, ordinanza n. 5937/2020 – Per la risoluzione di una donazione occorre un atto pubblico
    Anche nel caso di accordo tra coniugi per la risoluzione di una donazione e quindi la retrocessione dei diritti immobiliari al donante, deve essere rispettata la stessa forma dell’atto originario e principale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.