Negoziazione assistita divorzio

Al divorzio congiunto ed alla modifica delle condizioni di divorzio si può addivenire anche evitando il ricorso al Tribunale, attraverso il procedimento di negoziazione assistita divorzio tramite avvocati, alla cui individuazione gli utenti, nelle ricerche in rete, spesso ricorrono utilizzando espressioni tipo “Avvocato matrimonialista Bari” o “Avvocato divorzista Bari” o “Avvocato famiglia Bari”.

Questa procedura, in pratica, consente di rispondere affermativamente ad uno dei quesiti più frequentemente sollevati dai clienti, ossia: si può divorziare senza andare in Tribunale? E peraltro, esattamente come nel divorzio congiunto in Tribunale, si può concordare il pagamento, in sostituzione dell’assegno divorzile, di una somma in un’unica soluzione, di talchè si parla di somma una tantum.

Al fine di attivare la procedura è necessario, innanzitutto, che sia sottoscritta una “convenzione di negoziazione assistita”, con la quale le parti e gli avvocati definiscono le regole della negoziazione che si accingono ad intraprendere, impegnandosi a cooperare in buona fede e con lealtà al fine di risolvere in via transattiva la controversia. A tale convenzione segue, in caso di esito positivo della negoziazione, la sottoscrizione dell’accordo di divorzio, che deve essere necessariamente perfezionato in forma scritta.

In sede di negoziazione assistita, le parti possono raggiungere accordi che comportino trasferimenti immobiliari o stipulare contratti o atti soggetti a trascrizione.

Logo Studio Schino

Contatti

Laddove interessati alla negoziazione assistita per il divorzio congiunto o per la modifica delle condizioni del divorzio contattate la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.