• Avvocati a Bari, studio legale

Avvocati civilisti a Bari per imprese e privati

Attività stragiudiziale e giudiziale

Tratti distintivi del nostro studio legale civile sono la concretezza e la tempestività: tant’è che, nelle pagine di questo sito relative alle singole materie trattate, abbiamo inserito le risposte, chiare ed immediate, ad alcune delle problematiche che i clienti ci hanno sollevato nel corso degli anni (v. ad esempio, oltre quelle già riportate in Home, anche quelle proposte in Obbligazioni e ContrattiTutela del creditore, Responsabilità dei professionisti).

L’obiettivo che ci siamo prefissi ed in funzione del quale improntiamo la nostra attività, infatti, è costituire un punto di riferimento, credibile e presente, per le questioni civilistiche dei nostri clienti, sia imprese che privati, assistendoli sin dalla fase di analisi delle problematiche insorte, al fine di consentirgli di realizzare scelte in ogni caso consapevoli, anche in ragione del rapporto costi-benefici, e mirate al raggiungimento dei risultati che si sono prefissi (si pensi, ad es., alla valutazione circa la fattibilità e la convenienza di un’azione di risarcimento danni).

I nostri avvocati operano nell’ambito del diritto privato (più comunemente conosciuto come diritto civile, per cui all’interno del presente sito si ritiene più opportuno adottare quest’ultimo termine), ossia di quella branca del diritto che si occupa dei rapporti tra le persone (tanto persone fisiche, quanto persone giuridiche, quali, ad esempio, le società di capitali), in relazione alla loro sfera squisitamente personale-familiare oppure economico-patrimoniale.

Tale operatività viene svolta in fase sia stragiudiziale (si pensi, ad esempio, alla stipulazione dei contratti, agli strumenti per evitare la causa, alla richiesta di un parere per questioni fallimentari o di una consulenza per la tutela del patrimonio personale), che giudiziale (ossia, si pensi, ad esempio, alle cause ereditarie), attraverso un lavoro di squadra con il quale tutte le professionalità dello studio collaborano nell’esclusivo interesse del cliente, tanto nei gradi merito, quanto in Cassazione.

Siamo a sua disposizione per fornirgli i chiarimenti e la documentazione -anche processuale– di cui necessita, nonché per collaborare con gli altri professionisti di cui si avvale.

Il contatto continuo è sollecitato il più possibile, nella convinzione che le strategie difensive più mirate e, quindi, più efficaci sono quelle frutto di confronto costante e decisioni condivise.

La nostra attività, infatti, è basata -tra l’altro- su un rapporto estremamente dinamico con i clienti (per alcuni aspetti relativi al rapporto cliente/avvocato v. il box F.A.Q.), che permette ad entrambi di essere pronti a cogliere immediatamente i cambiamenti che si verificano nel corso delle vicende soprattutto processuali, considerato che i tempi delle cause sono spesso talmente lunghi che, sino alla relativa conclusione, le situazioni possono modificarsi in maniera sensibile (ad es., una società può cessare la propria attività, la controparte può cedere i propri beni o su quei beni i suoi creditori possono iscrivere l’ipoteca o trascrivere il pignoramento).

Nell’ambito di tale rapporto collaborativo e fiduciario, infine, restiamo pur sempre consapevoli che le scelte strategiche, normalmente di competenza dell’Avvocato, sono spesso determinanti per il buon esito della trattativa o della causa.

Ebbene, tutto ciò ci rende forse, per utilizzare alcune delle espressioni più frequentemente impiegate dagli utenti per le ricerche in rete, i migliori avvocati civilisti o il migliore studio legale civilista in generale oppure, più specificamente, fa sì che taluno tra di noi possa essere considerato, ad esempio, il migliore avvocato matrimonialista o il migliore avvocato per separazione ovvero il migliore avvocato per eredità o il migliore avvocato per successione?

Sicuramente no, ma tutto sommato non è questo che ci interessa.

Quello a cui veramente teniamo, infatti, è fare sì che, rispetto ad un problema di natura civilistica, i clienti sappiano immediatamente a chi potersi rivolgere.

E noi dobbiamo e vogliamo esserci, sempre.

I nostri Avvocati offrono assistenza, consulenza e difesa a:

Logo Studio Schino

Novità giurisprudenziali: all’interno di ciascuno dei sopra indicati argomenti è riportata una rassegna di relative sentenze.

Alternative alle cause

Risoluzione in via conciliativa delle controversie civili, evitando il ricorso al Giudice, attraverso strumenti dai tempi estremamente brevi (pochi mesi).

Maggiori dettagli

F.A.Q.

In questa sezione troverete le risposte alle domande frequenti sul rapporto cliente/avvocato e sull’attività di questi.

Maggiori dettagli

Processo civile in pillole

Il processo civile è lo strumento attraverso il quale vengono risolte le controversie di diritto privato, ossia di quella branca del diritto che si occupa dei rapporti tra le persone in relazione alla loro sfera personale o familiare o economico-patrimoniale.

Maggiori dettagli

Soluzione ai debiti del consumatore e del microimprenditore

In questa sezione troverete le risposte alle domande frequenti sul rapporto cliente/avvocato e sull’attività di questi.

Maggiori dettagli

Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell’avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull’organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d’instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.

Contattaci

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)