Avvocato Bari società

La “Società” è la forma collettiva di esercizio dell’impresa, per cui essa consiste in un’organizzazione di persone e di beni preordinata e coordinata, attraverso l’esercizio in comune di un’attività economica (l’oggetto sociale), in funzione del raggiungimento di uno scopo produttivo e, quindi, del conseguimento di utili.

Le società sono di due tipi:

  • di persone, nelle quali, con alcune specificazioni a seconda del tipo di società, anche i soci rispondono personalmente delle obbligazioni sociali: è il caso, ad esempio, della società semplice, della società in nome collettivo e della società in accomandita semplice;
  • di capitali, nelle quali invece i soci rispondono unicamente nei limiti del rispettivo conferimento: é il caso, ad esempio, della società a responsabilità limitata e della società per azioni.

Le problematiche inerenti il diritto societario sono numerose, per cui, per evidenti ragioni di sintesi, si ritiene di dedicare una pagina a questioni di carattere generale e, poi, di puntare maggiormente l’attenzione sui tipi di società maggiormente diffusi, per le quali gli utenti in rete, al fine di individuare l’avvocato al quale rivolgersi, talvolta utilizzano espressioni tipo “Avvocato societario Bari” o “Avvocato società Bari” o “Avvocato diritto societario Bari”.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.