Divorzio giudiziale

Nel divorzio giudiziale le condizioni del divorzio sono stabilite dal Tribunale.

Il procedimento può essere attivato su istanza anche soltanto di uno dei coniugi, i quali devono comparire personalmente davanti al Giudice con l’assistenza di un avvocato, che gli utenti, nelle ricerche in rete, spesso individuano utilizzando espressioni tipo “Avvocato matrimonialista Bari” o “Avvocato divorzista Bari” o “Avvocato famiglia Bari”.

A tale udienza, viene dapprima tentata la conciliazione e, nel caso in cui questa non riesca, sentiti i coniugi e i rispettivi difensori, vengono adottati i provvedimenti temporanei e urgenti nell’interesse della prole e dei coniugi, ammessi gli eventuali mezzi istruttori e fissata l’udienza per il prosieguo. del giudizio.

Domande/Risposte sul divorzio giudiziale

Ferme restando le considerazioni generali svolte alla pagina “Divorzio“, di seguito sono riportate le risposte ad alcuni degli interrogativi specificamente riferiti al divorzio giudiziale.

  • Le condizioni del divorzio giudiziale possono essere modificate
    Sì, ma soltanto per fatti sopravvenuti.
  • Il divorzio giudiziale si può trasformare in congiunto
    In qualunque momento, quindi anche proprio nel corso del procedimento giudiziario, il divorzio giudiziale si può trasformare in divorzio congiunto.
  • Il divorzio congiunto si può trasformare in giudiziale
    Nel momento in cui è stata pronunciata la sentenza, il divorzio congiunto produce i suoi effetti secondo gli accordi che i coniugi hanno preso, per cui non può più essere trasformato in giudiziale, salvo chiedere la modifica delle condizioni di divorzio concordate, che determina però l’apertura di un nuovo e diverso procedimento rispetto a quello di divorzio. Diverso, invece, è il caso in cui prima dell’udienza uno dei coniugi o entrambi cambino idea rispetto agli accordi raggiunti, per cui a quel punto il divorzio da congiunto si trasforma in giudiziale.

Logo Studio Schino

Contatti

Per le problematiche in tema di divorzio giudiziale contattate la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.