• Avvocati, studio legale Bari

Migliore avvocato cassazionista civile? No, ma affidabile e competente

Migliore avvocato cassazionista civile? No, ma affidabile e competente

L’avvocato cassazionista è l’unico che può difendere il cliente, persona fisica o giuridica (ad es., società), dinanzi alla Corte di cassazione e, più in generale, dinanzi alle magistrature superiori e, proprio per questa sua particolarità, è iscritto (anche) in un elenco specifico, oltre che in quello per così dire generale in cui in cui sono iscritti gli altri avvocati.

Il procedimento in Cassazione, infatti, è diverso da quello che si svolge in primo e in secondo grado, tant’è vero che non è propriamente corretto parlare di terzo grado, dovendosi piuttosto parlare di giudizio di legittimità, in quanto la Corte di cassazione ha la funzione di assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale e il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni.

Per effetto di questa sua funzione, la Cassazione pronuncia allo stato degli atti, ossia sulla base delle risultanze emerse nel corso dei precedenti gradi di merito, senza di conseguenza svolgere attività istruttoria.

Nel nostro studio legale civilista, la difesa in Cassazione è svolta dall’avv. Vittorio Schino, il più esperto tra i nostri avvocati e colui che, in un certo senso, più di ogni altro riassume ed esprime le caratteristiche a cui è ispirata la nostra attività: circostanza, questa, che certamente non lo rende il migliore avvocato cassazionista, ma che altrettanto certamente fa di lui un professionista su cui fare affidamento.

Contattateci presso la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

Il nostro studio legale civile offre assistenza, consulenza e difesa a:

Logo Studio Schino

Novità giurisprudenziali: all’interno di ciascuno dei sopra indicati argomenti è riportata una rassegna di relative sentenze.

Alternative alle cause

Risoluzione in via conciliativa delle controversie civili, evitando il ricorso alla causa, attraverso strumenti, quali ad es. la mediaconciliazione e la negoziazione assistita, dai tempi estremamente brevi (pochi mesi).

Maggiori dettagli

F.A.Q.

In questa sezione troverete le risposte ad alcune frequenti domande sul rapporto cliente/avvocato e sull’attività dell’avvocato.

Maggiori dettagli

Processo civile in pillole

Il processo civile è lo strumento attraverso il quale vengono risolte le controversie di diritto privato, ossia di quella branca del diritto che si occupa dei rapporti tra le persone, in relazione alla loro sfera personale o familiare o economico-patrimoniale.

Maggiori dettagli

Soluzione ai debiti del consumatore e del microimprenditore

Risoluzione delle situazioni di indebitamento dei consumatori e dei piccoli imprenditori.

Maggiori dettagli

Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell’avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull’organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d’instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.

Contattaci

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)