Eredità digitale

Una delle più recenti problematiche che si sono affacciate in campo successorio è quella dell’eredità digitale.

Il patrimonio digitale di una persona è l’insieme delle informazioni, dei servizi, dei documenti informatici e delle stesse identità digitali che sopravvivono al loro titolare, come, ad esempio, i profili Facebook, Messenger, Instagram, Twitter, Tiktok, Linkedin, account Whatsapp, YouTube, gli account e le caselle di posta elettronica (email e PEC), account SPID, e i servizi di home banking (accesso ai conti correnti e agli investimenti) e account per il trading online.

Quella dell’eredità digitale è una problematica che può riguardare soprattutto coloro che sono particolarmente attiviti nel mondo dei social network come ad esempio i personaggi pubblici, gli influencer, i creator e i Key Opinion Leader (KOP) in quanto i loro profili e account social sono pieni di contenuti come post, fotografie, immagini, video, podcast, ecc…

Il patrimonio digitale ha rilevanza dal punto di vista economico per gli eredi, anche al fine di agevolarli nell’accesso alle informazioni del titolare dei profili e degli account in funzione della individuazione dei beni componenti l’eredità.

Logo Studio Schino

Contatti

Potete contattarci presso il nostro studio legale a Bari, le caratteristiche principali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.