Successione legittima
La successione legittima è la successione ereditaria che si apre in assenza di testamento o quando il testamento è dichiarato nullo o è annullato oppure non contiene disposizioni patrimoniali o dispone solo per alcuni beni escludendone invece altri.
A questo tipo di successione possono concorrere, a seconda dei vari casi, i parenti (figli, genitori, ascendenti, fratelli e sorelle, parenti entro il sesto grado), il coniuge e, in mancanza di altri aventi diritto, lo Stato.
Domande/Risposte relative alla successione legittima
Oltre agli interrogativi di carattere generale dei nostri clienti ricordasti alla pagina “Eredità“, di seguito sono riportati quelli più specificamente riguardanti la successione in questione.
- Il coniuge separato partecipa alla successione legittima
Il coniuge separato concorre nella successione dell’altro coniuge. - Il coniuge divorziato partecipa alla successione legittima
Il coniuge divorziato non succede ad alcun titolo nell’eredità dell’altro coniuge. - Che differenza c’è tra successione legittima e quota di legittima
La successione legittima è quella che, in assenza di un testamento valido ed efficace, si apre in favore delle familiari indicati dalla legge. La quota legittima, invece, rappresenta quella parte dell’eredità che, pure in presenza di un testamento, comunque spetta per legge ai legittimari, ossia alle persone (coniuge, figli e ascendenti) più vicine al testatore. - Nella successione legittima i figli nati fuori dal matrimonio hanno gli stessi diritti dei figli nati nel matrimonio
I figli hanno tutti gli stessi diritti, senza distinzione .tra figli nati nel matrimonio e figli nati fuori dal matrimonio.
Contatti
Per le problematiche inerenti la successione legittima contattate la sede di Bari del nostro studio, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.