Migliore avvocato per causa risarcimento danni Bari

Una delle problematiche più comuni nell’attività degli avvocati civilisti è quella del risarcimento dei danni: e, proprio in considerazione della circostanza che molti avvocati civilisti si occupano di risarcimento danni, nelle ricerche in rete gli utenti talvolta utilizzano espressioni tipo “Migliore avvocato risarcimento danni Bari”.

È il caso di precisare subito, tuttavia, che può chiedere il risarcimento di un danno non certamente chiunque pensi di avere subito un danno, ma soltanto chi, in conseguenza del comportamento colposo o volontario di un altro soggetto non giustificato da una norma che consente o impone quel comportamento, subisce un danno ingiusto: laddove, però, non sempre è facile provare un danno, per quanto riguarda sia l’esistenza, che l’ammontare. E questa difficoltà riguarda tanto il danno patrimoniale, ossia la perdita economica e/o il mancato guadagno subiti, quanto il danno non patrimoniale, ossia quelli che normalmente vengono indicati come danno biologico (la lesione psicofisica della salute), danno morale (la sofferenza interiore) e danno esistenziale (la lesione delle attività realizzatrici della persona).

La fonte della responsabilità risarcitoria può essere di natura sia contrattuale (per effetto, cioè, dell’inosservanza di un contratto: in questo caso, dunque, i soggetti, sono legati da un rapporto obbligatorio), che extracontrattuale (per effetto, cioè, della violazione di una norma di legge: in questa diversa ipotesi, pertanto, non vi è alcun rapporto di tipo obbligatorio tra danneggiato o danneggiante, ma solamente un comportamento di quest’ultimo che abbia violato il principio generale del c.d. neminem laedere). E la differenza è estremamente rilevante se soltanto si ha riguardo, ad esempio, al diverso riparto dell’onere probatorio ovvero alla prescrizione della relativa azione.

In questo sito, esempi di responsabilità contrattuale si trovano in Responsabilità dei professionisti o in Responsabilità di tour operator, banche, ospedali, scuole, mentre esempi di responsabilità extracontrattuale sono in Responsabilità civile da fatto illecito, con -in entrambi i casi- le risposte, chiare ed immediate, ad alcuni interrogativi sollevati dai clienti.

Nell’ambito del diritto al risarcimento dei danni, la nostra attività può essere svolta in sede tanto stragiudiziale quanto giudiziale, sia nei gradi di merito (Tribunale e Corte di Appello) che in Cassazione, in quest’ultimo caso dall’avv. Vittorio Schino, il nostro avvocato cassazionista.

Logo Studio Schino

Contatti

Contattate il nostro studio legale civilista di Bari, le caratteristiche generali della cui attività sono riportate in Home e Studio legale.

    Contattaci

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)

    Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell'avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull'organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d'instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.