• Avvocati a Bari, studio legale

Avvocato civile / Avvocato civilista

Innanzitutto, cerchiamo di fare chiarezza dal punto di vista terminologico: le espressioni corrette sono “Avvocato di diritto civile” o, meglio, “Avvocato civilista” (quest’ultima certamente più utilizzata), intendendosi per tali quegli avvocati che operano, esclusivamente o quanto meno prevalentemente, in quella banca del diritto denominata “diritto privato”, anche se più comunemente indicata appunto come “diritto civile”, relativa cioè ai rapporti tra le persone (sia fisiche che giuridiche) in relazione alla loro sfera personale o familiare o economico-patrimoniale.

È evidente, pertanto, che lo “Avvocato civilista” o “Avvocato di diritto civile” è il professionista al quale ci si rivolge per numerose problematiche che attengono, in un certo senso, alla quotidianità della vita, sia delle persone che delle imprese. Si pensi, ad es., ai problemi con il coniuge (regime patrimoniale della famiglia, separazione, divorzio, affidamento dei figli minorenni, mantenimento, assegnazione della casa coniugale), con i parenti (alimenti, eredità, successione, testamento) o con soggetti terzi per la stipulazione o la risoluzione di contratti vari, ovvero ai problemi di tutela dei propri beni (proprietà, possesso, servitù, divisione) e, più in generale, dei propri diritti di natura economica (risarcimento dei danni, recupero dei crediti), nonché ancora ai problemi che caratterizzano l’attività delle imprese individuali e delle società (dalla costituzione ai rapporti tra i soci e con gli amministratori, ai contratti, al recupero dei crediti, sino al fallimento). Proprio perché numerose sono le problematiche di diritto civile, al fine di più specificamente individuare l’attività dello “Avvocato civilista” o “Avvocato di diritto civile” spesso vengono utilizzate anche espressioni tipo “Avvocato di famiglia” o “Avvocato familiarista” (che comprendono quelle di “Avvocato matrimonialista” o “Avvocato per separazione” o “Avvocato per divorzio” o “Avvocato divorzista”), “Avvocato immobiliarista“, “Avvocato contrattualista“, “Avvocato societario“, “Avvocato commerciale”. “Avvocato cassazionista“, invece, indica l’avvocato abilitato a difendere in Cassazione e, più in generale, dinanzi alle Magistrature superiori, a prescindere che si tratti di “Avvocato civilista” o “Avvocato di diritto civile” ovvero di avvocato operante in altri ambiti.

Molto più frequentemente di quanto si creda, le persone che si trovano di fronte ad un problema di natura giuridica non sanno a quale tipo di avvocato rivolgersi. Spesso, infatti, esse si pongono questa domanda:

  • Che differenza c’é tra avvocato civilista e avvocato penalista? Proprio come visto proprio in questa sezione, l’avvocato civilista si occupa delle questioni relative ai rapporti tra le persone (sia fisiche che giuridiche) in relazione alla loro sfera personale o familiare o economico-patrimoniale. L’avvocato penalista, invece, si occupa delle vicende rispetto alle quali l’ordinamento giuridico prevede l’irrogazione di una pena da parte dello Stato a fronte di un comportamento illecito tenuto dal soggetto.
Logo Studio Schino

Novità giurisprudenziali: all’interno di ciascuno dei sopra indicati argomenti è riportata una rassegna di relative sentenze.

Alternative alle cause

Risoluzione in via conciliativa delle controversie civili, evitando il ricorso al Giudice, attraverso strumenti dai tempi estremamente brevi (pochi mesi).

Maggiori dettagli

FAQ

In questa sezione troverete le risposte alle domande frequenti sul rapporto cliente/avvocato e sull’attività di questi.

Maggiori dettagli

Processo civile in pillole

Il processo civile è lo strumento attraverso il quale vengono risolte le controversie di diritto privato, ossia di quella branca del diritto che si occupa dei rapporti tra le persone in relazione alla loro sfera personale o familiare o economico-patrimoniale.

Maggiori dettagli

Soluzione ai debiti del consumatore e del microimprenditore

In questa sezione troverete le risposte alle domande frequenti sul rapporto cliente/avvocato e sull’attività di questi.

Maggiori dettagli

Questo sito web, in conformità con la Legge professionale e il Codice Deontologico dell’avvocatura (art. 17), si propone di informare gli assistiti e i potenziali Clienti sull’organizzazione interna allo studio legale e sulle nuove metodologie d’instaurazione dei rapporti professionali con la clientela.

Contattaci

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (art. 13 del Regolamento europeo 679/2016)